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Cosa facciamo

Focus group

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Superiamo i limiti dei focus group grazie alla forza del neuromarketing, per ottenere informazioni non mediate e complete.

Il focus group è tra gli strumenti più noti in ambito marketing ed è utilizzato tradizionalmente anche in attività off-line.

Il focus group viene condotto usando diversi approcci, tutti accomunati da uno stesso scopo: stabilire, attraverso domande o interviste dirette, quale sia la percezione che gli utenti hanno di una certa tematica, di un prodotto o di un servizio, spesso in rapporto ai propri competitor, per comprendere gli elementi distintivi percepiti del proprio posizionamento sul mercato.

A differenza di quanto accade in un focus group del marketing tradizionale, l’usabilità prevede il coinvolgimento di un numero minore di utenti. L’approccio dell’usabilità richiede inoltre che il focus group venga condotto prima dello sviluppo o del restyling del progetto, al fine di stabilire quale sia la corretta via per la progettazione e, più in generale, la percezione che le persone hanno dell’azienda, del servizio o del prodotto.
Una prospettiva del genere permette di valutare con precisione, durante lo sviluppo del progetto web e alla sua conclusione, cosa sia riferibile al prodotto in sé e cosa a ragioni legate all’usabilità.

La ricerca con gli utenti col neuromarketing, inoltre, permette di ricavare un’informazione non mediata e diretta, scongiurando gli effetti delle dinamiche di accettazione sociale e di auto-censura tipiche delle sessioni di focus group.

Il focus group non dovrebbe poi essere utilizzato per determinare quale sia il valore di un sito web. Vale in questo caso la distinzione che Jakob Nielsen fa rispetto al valore di ciò che gli utenti dicono e di ciò che gli utenti fanno: soprattutto nel caso di un prodotto web è fondamentale determinare come gli utenti lo utilizzano, piuttosto di sapere che opinione ne abbiano.

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