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Cosa facciamo

Service Design

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Il mondo è un ecosistema articolato in cui esperienze fisiche e digitali sono intimamente connesse: disegniamo processi e soluzioni per rendere comprensibile la complessità.

Cosa

Disegniamo i processi e le informazioni per ottimizzare la trasformazione dei prodotti in servizi che la digitalizzazione sta continuamente determinando. Coinvolgiamo le persone nel design delle interazioni complesse, progettiamo informazioni e contenitori digitali in relazione alle esperienze retail, connettiamo processi fisici e digitali per massimizzare il valore che i brand consegnano ai propri clienti.

Teniamo fermo il punto di vista delle persone nei processi e nei servizi delle aziende per offrire un’esperienza d’uso e di relazione delle persone coinvolgente, priva di frizioni e orientata all’azione.

Service Design

Come

Il service design è una costellazione di servizi che si combinano in relazione all’obiettivo del cliente, che può cambiare considerevolmente. Ecco alcuni esempi di ambiti di applicazione del service design: disegnare l’interazione multicanale (sito, SMS, email, webcam) durante l’apertura di un conto corrente; disegnare gli strumenti mobile della forza commerciale a supporto dell’azione di vendita in relazione ai sistemi informativi esistenti; integrare e dare priorità a informazioni eterogenee, per esempio nel processo di reso di un prodotto; ridisegnare la comunicazione dei touchpoint di una app mobile in relazione alla caratteristiche del target.

Le macro-fasi del service design possono essere così rappresentate:

  • definizione del contesto, degli obiettivi e del target
  • design del servizio, coinvolgendo persone reali e stakeholder dell’azienda cliente
  • prototipazione: il servizio e il processo della sua esperienza viene visualizzato (in modo fisico o digitale)
  • test: il servizio viene provato e affinato in modo incrementale

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