Chi siamo
Cosa facciamo
e ho questa esigenza:
seleziona

Contattaci

© 1997-2017 TSW S.r.l.

Sede legale e operativa:
Via Terraglio 68, 31100 Treviso
P.I. 02424910269

Phone: +39 0422 5115
Fax: +39 0422 511515

Chiedici di più

© 1997-2017 TSW S.r.l.

Sede legale e operativa:
Via Terraglio 68, 31100 Treviso
P.I. 02424910269

Phone: +39 0422 5115
Fax: +39 0422 511515

I nostri lab

Physical Lab

Chiedici di più

Studiamo le esperienze reali delle persone: da un lato la shopping e retail experience per misurare l'esperienza di acquisto, dall'altro l'interazione con i dispositivi digitali per cogliere la vera customer journey.

Nel physical lab svolgiamo tre grandi ambiti di indagini con le persone:

  • esperienze del mondo reale
  • ricerche in ambito retail e shopping experience
  • test di interazione con video, app per smart TV, consolle, app mobile
  • Esperienze del mondo reale

    Questo video illustra un terzo ambito di intervento: l’analisi di contesti d’uso specifici con interazioni complesse.

    Retail e shopping experience

    Il primo ambito di attività del physical lab riguarda le indagini condotte con le persone tramite strumenti di eye tracking indossabili, allo scopo di migliorare da un lato la visibilità e la comunicazione di prodotto, dall’altro di analizzare l’intento di acquisto e la risposta oculare e verbale. In questo modo investighiamo l’ambito della shopping experience e l’ottimizzazione degli spazi retail. Ricreiamo in laboratorio le condizioni essenziali per rispondere alle domande che riguardano il rapporto tra acquirenti e retail:

    La storia di acquisto

    • Cosa attrae l’attenzione del consumatore?
    • Come osserva i contenuti e le informazioni chiave del prodotto?
    • Come considera i prodotti dei competitor?

    Misurare l’esperienza di acquisto

    • In che misura il prodotto compete con gli altri?
    • Con che frequenza è considerato?
    • Quando e in che misura il prezzo è considerato?

    Completano queste indagini altre attività di ottimizzazioni del mondo ATL: analisi dei planogrammi, delle insegne, delle campagne di comunicazione outdoor e A/B test per verificare la resa comparativa di etichette e packaging.

    lab-physical-pianta

    Interazione con dispositivi digitali

    Il secondo ambito di indagine che curiamo nel physical lab riguarda la comprensione del comportamento delle persone che interagiscono con dispositivi digitali (app su smartphone, app su smart TV, consolle di gioco) oppure con contenuti digitali non fruiti da PC e simili: spot TV, spot radiofonici, programmi televisivi.

    Queste ricerche con le persone da un lato derivano metodologie tipiche del test di usabilità, dall’altro si inseriscono nel più ampio contesto dell’analisi del customer journey.

    Chiedici di più